Uno spettacolo teatrale ispirato al film di Franco Zeffirelli, in prima nazionale ad Assisi dal 5 al 7 marzo 2026
In occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226–2026), anche il teatro celebra la straordinaria vicenda umana e spirituale del Santo. Fratello Sole, Sorella Luna è uno spettacolo artistico patrocinato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottavo Centenario della Morte di San Francesco d’Assisi, ispirato al celebre omonimo film di Franco Zeffirelli del 1972, vincitore del David di Donatello e candidato all’Oscar per la miglior scenografia.
Lo spettacolo debutterà in prima nazionale dal 5 al 7 marzo 2026 presso il Teatro Lyrick di Assisi. L’opera pone al centro la figura di Francesco, figlio di un ricco mercante, che scopre nella povertà la vera ricchezza e il fondamento di una Chiesa intesa come casa aperta a tutti. Attraverso un linguaggio teatrale contemporaneo, il racconto restituisce la forza rivoluzionaria del suo messaggio universale di pace e fraternità.
In questo anno speciale, la vicenda di Francesco torna a interrogare il presente, offrendo una testimonianza di essenzialità evangelica, fraternità vissuta e profondo rispetto per il creato.
La trasposizione teatrale nasce dalla sceneggiatura originale di Suso Cecchi D’Amico, Franco Zeffirelli e Lina Wertmüller ed è firmata da Angela Demattè, una delle voci più significative della drammaturgia italiana contemporanea. Le musiche del film sono rielaborate per la scena da Alessandro Nidi, che firma anche nuove composizioni originali. Un’équipe artistica di alto profilo, riunita attorno alla regia raffinata e attenta di Piero Maccarinelli, dà vita a uno spettacolo corale che intreccia recitazione e canto, restituendo con intensità e poesia la figura del Santo di Assisi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito del Teatro Lyrick di Assisi oppure scrivere all’indirizzo: promozioni@teatrolyrick.com.


