Prenotazione

Prenotazione per accedere alla venerazione delle spoglie di San Francesco.

Benvenuto nella pagina di prenotazione per partecipare alla venerazione delle spoglie di san Francesco.

Le spoglie del Santo saranno esposte ad Assisi nella Chiesa inferiore della Basilica di San Francesco dal 22 febbraio al 22 marzo 2026.

La prenotazione è gratuita e obbligatoria per ragioni organizzative e di sicurezza. Permette a tutti di vivere questa esperienza in un clima di serenità e raccoglimento.

Quando

dal 22 febbraio al 22 marzo 2026

Dove

Basilica di San Francesco – Chiesa inferiore, Assisi (PG) – ITALIA

Modalità di accesso

Per accedere alla Chiesa Inferiore sarà necessario esibire la prenotazione ottenuta online. È possibile prenotare per singoli, famiglie o gruppi.

Per prenotare scegli una delle due opzioni di venerazione proposte qui di seguito.

Opzione A

Accompagnati da un frate

Vivi un’esperienza guidata nel tuo incontro con il Santo. Un frate, nella tua lingua,  ti accoglierà e accompagnerà il tuo cammino fino all’urna che custodisce le spoglie di Francesco, concludendo con un momento di preghiera.

Giorni e orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00.
Lingua:
scegli la tua lingua al momento della prenotazione.
Disponibilità:
i posti sono limitati per garantire un'esperienza raccolta. Questa opzione è adatta per singoli, famiglie e gruppi che desiderano un momento di riflessione guidata.
Prenota ora
Opzione B

In modo autonomo

Percorri il cammino verso le spoglie del Santo, seguendo il flusso dei pellegrini. Tale proposta è pensata per singoli, famiglie e gruppi che preferiscono un momento di venerazione personale e silenzioso.

Giorni e orari:
Dal lunedì al venerdì: dalle 7:30 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Sabato e domenica: dalle 7:00 alle 19:00.

Prenotazione per partecipare alla Santa Messa nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco

Dal 22 febbraio al 22 marzo tutte le Sante Messe si svolgeranno nella chiesa superiore. In particolare la Messa internazionale intende valorizzare le diverse provenienze dei pellegrini giunti ad Assisi in occasione di questo particolare momento spirituale e riuniti per celebrare insieme l’Eucaristia: in questo si manifesta la dimensione universale della Chiesa.

Perché è necessaria la prenotazione?

Siccome  la chiesa superiore ha una capienza limitata, si è ritenuta necessaria la prenotazione obbligatoria e gratuita per garantire uno svolgimento ordinato e un accesso nel rispetto delle norme di sicurezza. Orari delle Celebrazioni in chiesa superiore.

Sabato e Domenica:
7:30, 9:00, 11:00, 12:30, 14:00, 15:30, 17:00, 18:30
Feriali:
7:30, 9:00, 11:00, 14:00, 17:00
Image link